Le malattie neuromuscolari vengono definite patologie ad alta complessità, per le quali è richiesto un intervento altamente specializzato e polifunzionale di riabilitazione, educazione e assistenza clinica.

Questo approccio, attento alla molteplicità dei bisogni del paziente, non può prescindere da una presa in carico anche degli aspetti più propriamente psicologici della persona, legati al suo benessere personale e sociale.

CURA DEL SE WEMAKE UP NEMO AREA AZIENDE NEMO MILANOAl Centro Clinico NeMO, l’équipe degli psicologi, insieme al counselor di reparto, si occupa del benessere emotivo di bimbi e adulti affetti da malattia neuromuscolare e del loro contesto sociale e affettivo.

L’intervento psicologico supporta la persona e la sua famiglia in tutto il percorso di malattia, dal momento della prima diagnosi, ad ogni situazione in cui essi affrontano le decisioni in merito alle scelte terapeutichee di trattamento, fino al monitoraggio continuo dell’impatto che le terapie e i presidi hanno sulla qualità di vita di ogni paziente.

Nell’area della cura del Sé si inserisce anche la figura della nurse coach, la quale ha un ruolo cruciale e preziosissimo nel percorso di affiancamento del paziente in tutto il suo percorso, dall’accoglienza in reparto, durante il ricovero e al suo rientro a casa. Questa figura professionale, molto presente nel mondo sanitario americano, da noi è formata attraverso un Master I livello  dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Centro NEMO e la Sezione Infermieristica della ASST Niguarda. 

WEMAKEUP CURA DEL SE NEMO AZIENDE CURA DELLA PERSONA 2

La nurse coach ha capacità clinico-assistenziali, formative e manageriali ed ha il compito di formare e seguire i caregivers e i familiari in tutti gli aspetti legati all’assistenza quotidiana 

del proprio caro, fino ad attivare e coordinare tutti i servizi necessari sul territorio.

A NeMO ci si prende cura anche di quello che viene definito il “subjective well-being”, ossia il benessere soggettivo: anche se relativamente distante dai sintomi fisici della malattia, questo aspetto è connesso a variabili importanti per lo sviluppo della malattia stessa, quali la partecipazione sociale, la qualità di vita e il benessere fisico e psicologico.

Per questo al Centro Clinico NeMO la presa in carico parte dal coinvolgimento attivo dei pazienti e dei loro familiari, riconoscendoli come interlocutori competenti e capaci di partecipare in modo attivo al processo di cura.

 

 SCORRI LA PAGINA E SCOPRI I PROGETTI DEDICATI ALLA CURA DEL SE' 

LISTING PROGETTO AREA CURA DEL SE' NEMO MILANO CENTRO CLINICO SLA SMA SHARON PARODI WEMAKEUP EVER GFVIP
PROGETTO DONNA
NeMO vuole ridare spazio alla bellezza e alla femminilità, per migliorare l'esperienza di cura e la qualità della vita delle sue pazienti, attivando all’interno di ogni percorso riabilitativo momenti, laboratori e iniziative, per aiutarle a riappropriarsi del loro essere donne.  
PROGETTO NURSE COACH
NeMO, grazie alla figura della Nurse Coach accompagna e sostiene il paziente gratuitamente per attivare tutti i servizi sul territorio utili a stare meglio. Il suo tempo e il suo valore non hanno prezzo!
LISTING PROGETTO NURSE COACH AREA CURA DEL SE' NEMO MILANO CENTRO CLINICO SLA SMA ELENA GOTTI