CREARE VALORE CON LA COLLABORAZIONE TRA PROFIT E NO PROFIT

Al Centro Clinico NeMO siamo profondamente convinti dell’importanza di una collaborazione stretta tra il mondo No Profit e il mondo Profit per poter costruire valore e generare un’impronta sociale positiva e contribuire insieme al miglioramento continuo della qualità della vita delle persone e del territorio dove le stesse vivono.

In questa sezione vogliamo così parlare di come secondo noi sia possibile costruire valore attraverso un percorso di collaborazioni win-win tra gli enti No Profit e le Imprese.
_Q1A1614
Collaborazione tra profit e no profit come driver dell’innovazione

In un mercato sempre più “open” e avvezzo all’uso della rete, non c’è modo migliore per innovare di quello della collaborazione. E chi, meglio di una realtà no profit, può rappresentare il migliore partner per portare avanti progetti che raggiungano il duplice obiettivo di fornire innovazione sociale e servizi alla comunità generando valore aziendale?

Il ruolo del terzo settore nel rapporto tra aziende e territorio

Gli enti no profit, impegnati già da tempo in attività utili per le comunità locali, sono in grado di mettere a disposizione di un’azienda, che voglia sviluppare la propria impronta positiva sul territorio, know how e personale specializzato, in grado cioè di affrontare certe tematiche in maniera strutturata, continuativa ma, soprattutto professionale.

_Q1A1586
Zuccarino_1
La responsabilità sociale d’impresa come leva per costruire la reputazione di marca

Gli attori in gioco su cui è possibile sperimentare gli effetti benefici della relazione tra responsabilità sociale d’impresa e brand reputation sono due: quelli interni all’azienda (i dipendenti) e quelli esterni (i clienti e gli stakeholder). Gli Enti No Profit possono giocare un ruolo chiave in questa relazione tanto quanto quello che gli influencer rappresentano tra le aziende e i propri clienti.