Le malattie neuromuscolari sono patologie multifattoriali che coinvolgono e compromettono nel tempo molteplici aree funzionali della persona.

Dal punto di vista clinico, queste patologie vengono definite ad alta complessità assistenziale perché richiedono un approccio globale nella presa in carico della persona che include anche un coinvolgimento del contesto familiare e affettivo della persona.

Per questo la nostra concezione di cura prevede l’intervento di un’equipe multidisciplinare e la definizione di un progetto riabilitativo personalizzato che risponda in modo integrato ai bisogni di ogni area funzionale.

Le aree di intervento e di presa in carico da parte dell’équipe multidisciplinare di NeMO sono 5 (Cura del se’, Voce, Movimento, Respiro e Nutrizione), a cui afferiscono progetti di cura specifici a cui la vostra azienda può contribuire.

LISTING PROGETTO AREA CURA DEL SE' NEMO MILANO CENTRO CLINICO SLA SMA SHARON PARODI WEMAKEUP EVER GFVIP
AREA DELLA CURA DEL SE’

Prendersi cura di se’ aiuta a stare meglio, aumenta il benessere psicofisico ed ha un’influenza positiva nella gestione di situazioni traumatiche come una malattia o un incidente.

 

Per questo al Centro Clinico NeMO ci si prende cura anche di quello che viene definito il “subjective well-being”, ossia il benessere soggettivo del paziente connesso a variabili importanti per lo sviluppo della malattia stessa, quali la qualità di vita e il benessere fisico e psicologico.

 

Scopri di più su come la squadra del Centro NeMO si prende cura anche del benessere psico-fisico delle persone

APPROFONDISCI
AREA DELLA VOCE

La comunicazione è un aspetto importante nella costruzione della propria identità e nella definizione del proprio ruolo all’interno dell’ambiente familiare e sociale.

 

Infatti, uno degli obiettivi principali del Team del Centro Clinico NeMO è la presa in carico, nei pazienti neuromuscolari, di tutti gli aspetti legati alla comunicazione e all’individuazione degli ausili e delle tecnologie più appropriate.

 

Scopri cosa fa il Centro Clinico NeMO per aiutare i pazienti a preservare il più possibile la propria capacità comunicativa.

SCOPRI SUBITO
INNOVAZIONE SPERIMENTAZIONE FUTURO RICERCA CLINICA #IOSONONEMO CENTRO CLINICO NEMO SOSTIENI PROGETTI
Movimento scarpa fisioterapia bambino nemo
AREA DEL MOVIMENTO

Le malattie neuromuscolari comprendono diverse patologie di origine congenita o acquisita che colpiscono con varia sede e gravità gruppi muscolari diversi.

 

Ecco perché al Centro NeMO l’équipe multidisciplinare di esperti realizza un progetto terapeutico ed un programma riabilitativo personalizzato per ciascun paziente, con l’obiettivo di migliorare le funzioni motorie compromesse ove possibile per  garantire il più a lungo nel tempo l’autonomia della vita quotidiana.

 

Scopri chi sono i professionisti che ogni giorno lavorano al Centro NeMO per garantire ai pazienti di mantenere il più a lungo possibile le proprie capacità motorie

SCOPRI DI PIU' SULL'AREA DEL MOVIMENTO
AREA DELLA NUTRIZIONE

Le persone con malattia neuromuscolare possono incorrere in problemi legati alla difficoltà nel deglutire e nella digestione del cibo. Questa patologia, oltre a creare evidenti problemi alla salute della persona, spesso sono causa di disagi psicologici causati dalla difficoltà a partecipare alla vita famigliare e sociale.

 

Scopri come il team multidisciplinare del Centro Clinico NeMO lavora con il paziente e la sua famiglia con l’obiettivo di continuare a far vivere alla persona l’esperienza positiva del gusto del cibo e della convivialità della tavola. 

SCOPRI DI PIU' SULL'AREA DELLA NUTRIZIONE
Centro Clinico Nemo Cibo Alimentazione Disfagia Misha Foodnetwork SLA SMA nutrizione-006
IMG_20160223_111101
AREA DEL RESPIRO

Il deficit di forze generalizzato nelle persone affette da patologie neuromuscolari può portare anche alla debolezza dei muscoli respiratori, con una conseguente difficoltà di ventilazione.

 

La conseguenza è che tutti gli organi - e tra questi in particolare il muscolo cardiaco ed il cervello – ne risentono in modo sfavorevole.

 

Scopri come l’equipè del Centro NeMO lavora ogni giorno per aiutare le persone affette da queste patologie a mantenere una sufficiente capacità respiratoria rimandando il più a lungo possibile l’uso di presidi meccanici invasivi.

SCOPRI DI PIU' SULL'AREA DEL RESPIRO

COME PUO’ AIUTARCI LA TUA AZIENDA

Un'opportunità interessante per le aziende. Un modo per stingere partnership con un'eccellenza come il Centro Clinico NeMO. Scopri tutto ciò che la tua azienda può fare per donare il suo valore a NeMO: eventi, co-marketing, sostegno di progetti, benefici fiscali, regali solidali per i dipendenti e molto altro!

Scopri i progetti che possiamo sviluppare insieme