Dal punto di vista clinico, queste patologie vengono definite ad alta complessità assistenziale perché richiedono un approccio globale nella presa in carico della persona che include anche un coinvolgimento del contesto familiare e affettivo della persona.
Per questo la nostra concezione di cura prevede l’intervento di un’equipe multidisciplinare e la definizione di un progetto riabilitativo personalizzato che risponda in modo integrato ai bisogni di ogni area funzionale.
Le aree di intervento e di presa in carico da parte dell’équipe multidisciplinare di NeMO sono 5 (Cura del se’, Voce, Movimento, Respiro e Nutrizione), a cui afferiscono progetti di cura specifici a cui la vostra azienda può contribuire.
Prendersi cura di se’ aiuta a stare meglio, aumenta il benessere psicofisico ed ha un’influenza positiva nella gestione di situazioni traumatiche come una malattia o un incidente. Scopri di più su come la squadra del Centro NeMO si prende cura anche del benessere psico-fisico delle persone.
La comunicazione è un aspetto importante nella costruzione della propria identità e nella definizione del proprio ruolo all’interno dell’ambiente familiare e sociale. Scopri cosa fa il Centro Clinico NeMO per aiutare i pazienti a preservare il più possibile la propria capacità comunicativa.
Le malattie neuromuscolari comprendono diverse patologie congenite o acquisite che colpiscono gruppi muscolari diversi, compromettendone spesso la capacità di movimento. Scopri chi sono i professionisti che ogni giorno lavorano al Centro NeMO per garantire ai pazienti di mantenere il più a lungo possibile le proprie capacità motorie.
Le persone con malattia neuromuscolare possono incorrere in problemi di deglutizione e digestione del cibo, con evidenti problemi alla salute psico-fisica della persona. Scopri come il team multidisciplinare del Centro Clinico NeMO lavora con il paziente e la sua famiglia con l’obiettivo di continuare a far vivere alla persona l’esperienza positiva del cibo.
Il deficit di forze generalizzato nelle persone affette da patologie neuromuscolari può portare alla debolezza dei muscoli respiratori, con conseguenze anche gravi su cuore e cervello. Scopri come l’equipè NeMO lavora ogni giorno per aiutare le persone affette da queste patologie a mantenere il più a lungo possibile una sufficiente autonomia.
Un'opportunità interessante per le aziende. Un modo per stingere partnership con un'eccellenza come il Centro Clinico NeMO.
Scopri tutto ciò che la tua azienda può fare per donare il suo valore a NeMO: eventi, co-marketing, sostegno di progetti, benefici fiscali, regali solidali per i dipendenti e molto altro!