Le 1.000 Sfumature Delle Mamme Di Nemo

Mamma come festa, come la prima parola che tanti di noi hanno pronunciato. Mamma come guida della nostra vita. 

Sì, perché il diventare madre è parte di un progetto di vita che non finisce mai di crescere, che inizia dall’istante stesso in cui nasce il pensiero di poterlo essere e che accoglie la vita nelle sue molteplici possibilità e sfumature.  

Sfumature che nei Centri NeMO sono l’espressione della complessità e insieme della bellezza di ogni progetto di maternità, per il quale è previsto un percorso di accompagnamento unico, mirato; perché unico e speciale è il percorso di ciascuna di loro. 

Per esempio, per le giovani donne con una patologia neuromuscolare che scelgono di diventare madri, i nostri clinici compiono con loro e con i futuri papà ogni passo: dalla consulenza genetica, al supporto in ogni scelta e nel periodo della gravidanza, fino al parto. La presa in carico poi continua in quanto donne e mamme.

festa della mamma 2022 donne malattie rare handicap madre mum centro clinico nemo 02

Ma i progetti di maternità a NeMO vedono anche mamme che ricevono per la prima volta una diagnosi di malattia neuromuscolare per se stesse o, ancora, per il proprio piccolo. Notizie che lacerano, che fanno invertire la rotta e che richiedono spazi e tempi per aprirsi alla possibilità di continuare a costruire. E anche per loro i nostri operatori sono culla di vita, nel dare risposte di cura, nel sostenere la fatica, nell’aprire alla speranza. 

festa della mamma 2022 donne malattie rare handicap madre mum centro clinico nemo 03

festa della mamma 2022 donne malattie rare handicap madre mum centro clinico nemo 04

E poi le mamme crescono insieme ai loro figli, come ombre di protezione, diventando esperte caregiver e facendo tesoro della forza e delle risorse che mai avrebbero pensato di avere. Insieme a loro, i nostri operatori stringono quel patto di alleanza che garantisce il compimento di quel progetto di maternità, voluto, pensato e coccolato nel suo nascere e che ogni giorno trova strade nuove per realizzarsi.

I medici del Centro NeMO sono stati i primi a sapere che aspettavamo un bimbo e ad accompagnarci in questa avventura, non facile ma meravigliosa. Ora io e Leila viviamo ogni giorno unavventura diversa. Leila mi aiut-4

{% video_player “embed_player” overrideable=False, type=’scriptV4′, hide_playlist=True, viral_sharing=False, embed_button=False, autoplay=False, hidden_controls=False, loop=False, muted=False, full_width=False, width=’1920′, height=’1080′, player_id=’72925660440′, style=” %}

E poi ci sono mamme che, oltre a prendersi instancabilmente cura della loro famiglia, hanno fatto della cura la loro stessa ragione di vita. Sono le professioniste dei Centri NeMO, presenti ogni giorno nei nostri reparti a cui dedicano cuore, ingegno e passione.

Mille sfumature della generatività che celebriamo anche quest’anno nella festa dedicata a tutte le mamme. Ogni mamma con il suo percorso da compiere, ma unite dal medesimo amore per la vita, che durerà per sempre. Come nelle favole più belle.

pandemia mamma operazione bambina mascherina fucsia rosa letto ospedale donnenmd policlinico gemelli roma centro clinico nemo sla sma distrofie vittoria peluche coperte-1

ALTRE NOTIZIE