IL BLOG DI #iosonoNeMO

Le news per essere sempre aggiornati. Gli editoriali di illustri amici di NeMO. Gli approfondimenti e gli articoli del nostro blog.

Luciana ha 79 anni e un sorriso che trasmette la meravigliosa e profonda leggerezza di chi nella vita ha vissuto tante avventure e ha imparato quanto sia prezioso ogni istante.  E’ approdata a NeMO  per la prima volta in queste settimane con lo scopo di conoscere di più la malattia che da qualche mese le è stata diagnosticata, valutare la situazione attuale da un punto di vista motorio e respiratorio e imparare strategie e modalità per poter utilizzare al massimo le sue capacità residue.

luciana #icoloridinemo primo appuntamento wemakeup bellezza centro nemo milano sla smaA NeMO mi sono subito rilassata, perché ho trovato prima di tutto persone che con il loro sorriso, le loro competenze e la loro voglia di conoscermi, mi hanno fatta sentire al sicuro. Sembra strano, ma qui penso meno alla mia malattia, un po’ perché so che c’è chi si sta prendendo cura di me e un po’ perché il confronto con gli altri pazienti, mi permette di vedere la situazione da una prospettiva diversa.”

Luciana ha partecipato con la figlia Monica all’incontro “I colori di NeMO”, inizialmente con titubanza, temendo che fosse qualcosa di superficiale e chiedendosi se le fosse utile, poi dal vortice di colori, di pensieri e di emozioni che sono emerse, dice di aver ricevuto doni immensi.

SCOPRI I PROSSIMI APPUNTAMENTI

“Ho riflettuto su quanto può essere importante prendermi cura di me, imparando anche a vivere quel sano egoismo che ti permette a volte di dire qualche no, in funzione dei tuoi bisogni, di ciò che in quel momento ti fa sentire bene.”

Dopo una vita vissuta a lavorare, ad essere madre e a donare agli altri, può essere difficile riconoscere di avere dei bisogni, bisogni che ora la malattia rende un po’ più marcati, ma soprattutto bisogni che rappresentano oggi una legittima e meritata coccola che può fare a se stessa e farsi fare da chi le è intorno.

DONA PER SOSTENERE   IL PROGETTO