Agata, La Bambina Con Il Sole Dentro

Quando si incrocia la piccola Agata nei corridoi del NeMo di Roma, area pediatrica, è come se si venisse abbagliati da un fascio di luce. E non sono i suoi bellissimi capelli biondi a generare questa sensazione, ma è lei perché lei, come dice mamma Linda, “ha il sole dentro”. 
 

Agata, per il secondo anno protagonista della campagna 5×1000 dei Centri Clinici NeMO, è gioiosa, curiosa, chiacchierona. Suona la batteria e da grande sarà una rock star, ma una piccola valigetta la accompagna sempre: quella della dottoressa. Cura gli altri col sorriso e con i tanti cerotti di cui è fornita. 

Quando, circa 4 anni fa, abbiamo ricevuto la diagnosi di SMA per la nostra piccola Agata, abbiamo sentito un forte senso di smarrimento”, racconta Mamma Linda. “Poi siamo ritornati a casa e abbiamo capito che sarebbe iniziato tutto lì, dentro quelle mura e fuori da quelle mura. Che avremmo dovuto vivere la nostra vita pienamente. Avevamo ricevuto una diagnosi complessa, ma in un momento ricco di prospettive terapeutiche e ausili che supportano i nostri bambini. Questo è tantissimo”.

Agata
{{cta(‘589b6d6d-3ee0-4ab8-95c0-356471dea2a7′,’justifycenter’)}}Un approccio resiliente quello che i genitori di Agata hanno subito attivato. 
Siamo consapevoli che ci sono delle cose che Agata non può fare, ma noi diamo valore a ciò che può fare, a ciò che esiste e questo la rende serena”, continua Mamma Linda. 

Una nuova vita, una famiglia che nasce e che cresce nello scambio reciproco: quello di coppia e quello genitore-figlio. La SMA è presente, ma non domina gli equilibri. 
Sono molto concentrata sul presente, ma con mio marito Daniele aiutiamo Agata a costruire chi vorrà diventare partendo da due pilastri: il rispetto per gli altri e l’istruzione. Con questi due elementi centrali potrà scegliere ed essere felice”, conclude mamma Linda. 

E le scelte di Agata, come quelle dei suoi genitori ci portano a credere nella bellezza della vita. 

5x1000 NeMO - Cover social #02

{{cta(‘589b6d6d-3ee0-4ab8-95c0-356471dea2a7′,’justifycenter’)}}

 

ALTRE NOTIZIE