Al Nemo Milano Appuntamento Con La Bellezza

AL VIA IL PROGETTO “I COLORI DI NEMO”

In occasione dello SLA Global Day, sabato 23 giugno il Centro Clinico NeMO apre le porte a tutte le donne che vivono il mondo delle patologie neuromuscolari per prendersi cura di sé e della propria femminilità. La partnership con l’azienda italiana We Make-up ha permesso di dare il via al progetto.

Milano, 21 giugno 2018 – In occasione dello SLA Global Day, sabato 23 giugno, dalle ore 15.00, il Centro Clinico NeMO, centro multidisciplinare per le malattie neuromuscolari da sempre molto attento anche al benessere psicologico dei pazienti, apre le porte a tutte le donne che convivono con una patologia neuromuscolare, come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), e alle donne che vivono l’esperienza della malattia prendendosi cura quotidianamente dei propri cari.

Si tratta del primo incontro del progetto I COLORI DI NEMO, nato con lo scopo di donare ad ogni donna che vi parteciperà un momento di attenzione per se stessa, facendosi truccare da make up artist esperti. icoloridinemo iosononemo wemakeup sla sma ever rossetto slaglobalday labbra rosa cosmetici make-up centro clinico nemo listing bocche lips labbra naomis simona spinoglio instagram simona

Un’esperienza nella quale prendersi cura di sé ma che diventa un’occasione in cui far emergere i colori e le sfumature della propria femminilità.

Una femminilità che va oltre la malattia e il limite fisico e che parte dal desiderio comune di tutte le donne nel cercare il proprio modo di sentirsi belle e di star bene con se stesse.

 

{{cta(‘ee9a16cc-d24c-424d-9651-f741f6aba3b7’)}}

Il progetto #iColoridiNeMO

È un progetto pilota di ricerca-azione che si svolge al Centro Clinico NeMo di Milano. Nasce grazie al sostegno dell’azienda We Make-up, startup innovativa italiana, con una storia lunga 50 anni nella cosmetica. Il progetto vuole esplorare il mondo sconfinato della bellezza e dell’immagine di sé e di come queste dimensioni incidano sul benessere globale della persona e sulla sua qualità della vita.

#iColoridiNeMO avrà una durata di sei mesi, articolandosi in più appuntamenti. In ogni incontro, le donne che vi parteciperanno risponderanno alla domanda “Cosa accade quando il colore entra nella tua vita?”, ma questo solo dopo aver creato, grazie all’aiuto degli esperti di We Make-up, il loro colore di rossetto ed essersi fatte truccare da una make-up artist. Sperimenteranno così come il trucco e il colore possano valorizzare le specificità e i tratti del viso, in un percorso alla ricerca di sé e della propria bellezza.

Per il Centro Clinico NeMO, prendersi cura del sé è anche questo: continuare ad amare e dare attenzione a se stessi e al proprio corpo, pur vivendo l’esperienza della malattia.

icoloridinemo iosononemo wemakeup sla sma ever rossetto slaglobalday labbra rosa cosmetici make-up centro clinico nemo listing bocche lips labbra naomis simona spinoglio instagramQuesto viaggio di ricerca è guidato e accompagnato dal team di professionisti del Centro Clinico NeMO: i dati e le osservazioni raccolte faranno conoscere il percorso di cambiamento che le donne coinvolte sperimenteranno, per arrivare a definire nuovi gesti legati al prendersi cura di se stesse.

Grazie ad un’intervista semi strutturata e alla somministrazione di test specifici, si accompagneranno le partecipanti nel far emergere il costrutto psicologico dell’immagine corporea che hanno elaborato. In questo modo verranno raccolti dati rispetto alla percezione personale del proprio corpo e a come questa percezione possa influenzare anche le relazioni sociali.

Dal racconto si passerà all’esperienza del trucco: una seduta di make up con gli esperti, che daranno ad ogni donna consigli e accorgimenti per valorizzare con il colore i tratti del loro viso.

L’esperienza sarà poi elaborata e condivisa insieme al counselor di NeMO, che aiuterà a portare l’attenzione sulle risorse legate al proprio corpo. In questo modo le donne presenti potranno iniziare una piccola ricerca di elementi, strategie e modalità di azione e di pensiero utili a vivere meglio la relazione con se stesse e con gli altri.

Con questo progetto il Centro Clinico NeMO vuole dare valore a uno degli aspetti importanti per la qualità di vita delle persone di cui si prende cura: imparare a riconoscere nel proprio corpo i tratti della bellezza.

Le date dei prossimi incontri:

  • 21 luglio “Il colore ci cambia”
  • 4 agosto “Il colore ci diverte”
  • 15 settembre “Il colore ci distingue”
  • 6 ottobre “Il colore ci rilassa”
  • 20 ottobre “Il colore ci fa crescere”
  • 17 novembre “Il colore ci coccola”

 

LO SLA GLOBAL DAY

Global-Day-SLAE’ la giornata mondiale di sensibilizzazione sulla SLA che ogni anno si celebra il 21 giugno promossa dall’International Alliance of ALS/MND Associations, la Federazione Internazionale delle Associazioni che si occupano di SLA e delle altre malattie del motoneurone, di cui AISLA Onlus è l’unico membro italiano.

La giornata vuole richiamare l’attenzione sul bisogno delle persone con SLA, oltre 400.000 nel mondo e più di 6.000 solo in Italia, di ricevere un’assistenza adeguata che garantisca loro una buona qualità della vita, e sulla necessità di continuare a sostenere la ricerca scientifica per la conoscenza di questa patologia, che ad oggi non ha ancora una cura.

 

 {{cta(‘f2bfa3c9-0ac9-47b7-a90d-71d222a0f972’)}}

 

Il Centro Clinico NeMO (NeuroMuscular Omnicentre) è un centro clinico ad alta specializzazione, pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), le distrofie muscolari e l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA). Si tratta di patologie altamente invalidanti con un grave impatto sociale, caratterizzate da lunghi e complessi percorsi di cura e assistenziali, per le quali, purtroppo, al momento non c’è possibilità di guarigione. Queste malattie interessano attualmente circa 40.000 persone in tutto il Paese. Il Centro Clinico NeMO ha quattro sedi sul territorio nazionale: Milano, Roma, Messina e Arenzano (Genova).

We Make-up è una startup nel mondo della cosmetica: una storia iniziata 50 anni fa in un piccolo laboratorio, oggi un brand con la missione di rendere la cosmetica di altissima qualità accessibile a tutti.

ALTRE NOTIZIE