Eccellenza E Ricerca Scientifica Sla: Bando Arisla 2020

Aperto il nuovo Bando per finanziare l’eccellenza della ricerca scientifica sulla SLA in Italia, per rinnovare così anche nel 2020 l’impegno a sostegno dei ricercatori che lavorano per individuare una terapia efficace per questa gravissima malattia, che riguarda nel nostro Paese circa 6000 persone. 

Si tratta del tredicesimo Bando proposto da AriSLAFondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica, che fino ad oggi ha investito oltre 12,4 milioni di euro in attività di ricerca, sostenendo 78 progettie supportando il lavoro di oltre 260 ricercatori nella lotta quotidiana alla malattia.

Image of a doctor working in labortory and different scientific equipmentAREE DI FINANZIAMENTO – Il Bando AriSLA 2020 prevede la possibilità di presentare “Pilot Grant” o “Full Grant”. I primi hanno l’obiettivo di sperimentare nuove idee e ipotesi da studiare nelle aree della ricerca di base, preclinica o clinica osservazionale e sono proposti da un singolo centro di ricerca. I “Full Grant” sono progetti che sviluppano ambiti di studio promettenti e fondati su un solido background nelle aree della ricerca preclinica o clinica osservazionale. Per questa categoria sono ammessi anche progetti multicentrici.

DURATA E BUDGET DEI PROGETTI – Il Bando 2020 prevede per i “Pilot grant” una durata massima di 12 mesi ed un finanziamento fino ad un massimo di 60.000 euro, mentre per i “Full grant”, con una durata massima di 36 mesi, si potranno ottenere fondi fino ad un massimo di 240.000 euro.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE – Le proposte potranno essere presentate  fino al prossimo 11 giugno 2020, attraverso la piattaforma online accessibile sul sito proposals.arisla.org .

PROCESSO DI VALUTAZIONE Anche per questa Call 2020 AriSLA affida il processo di selezione delle proposte ad una commissione scientifica, composta da un panel di esperti internazionali che valuteranno i lavori in forma anonima ed indipendente, in un processo che prevede più livelli di selezione, così da assicurare trasparenza, oggettività e valorizzazione del merito scientifico. Questa modalità adottata da AriSLA è in linea con i migliori standard delle agenzie che finanziano ricerca scientifica. La conclusione del processo di valutazione è prevista entro la fine del 2020.

Per vedere il relativo comunicato stampa clicca qui.

Di seguito i documenti relativi al Bando 2020

ULTERIORI INFO, AGGIORNAMENTI ED ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI AriSLA A QUESTO LINK

V-Slider-Sito

 

ALTRE NOTIZIE