IL BLOG DI #iosonoNeMO

Le news per essere sempre aggiornati. Gli editoriali di illustri amici di NeMO. Gli approfondimenti e gli articoli del nostro blog.

Venerdì 28 maggio alle 17.30 UILDM – Unione italiana Lotta alla Distrofia Muscolare propone il primo evento digitale per celebrare i 60 anni di UILDM.

Padova, 27 maggio 2021 – L’inclusione passa anche attraverso il nostro modo di comunicare. Ed è proprio la comunicazione inclusiva il tema del primo dei sei appuntamenti digitali, “60 anni. È solo l’inizio”, che l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare promuove per festeggiare i 60 anni della sua nascita. Il webinar “ComunicAzione inclusiva – Le parole si trasformano in azioni per costruire un mondo inclusivo” si svolgerà sulla piattaforma Zoom alle 17.30.

«Iniziamo il percorso di celebrazione dei 60 anni di UILDM parlando di comunicazione perché riteniamo che il linguaggio e la cura delle parole siano tra i primi indicatori utili per capire il livello di civiltà della nostra società e valutare i nostri comportamenti. Sin dal 1961, attraverso la nostra rivista DM, la nostra comunicazione e ora con la nuova app DmDigital, ci siamo impegnati a fare cultura inclusiva, mettendo al centro prima la persona.
In questo evento ci faremo accompagnare da esperti del mondo della comunicazione e del sociale, che ci offriranno il loro punto di vista con un approccio aperto alle differenze che diventano ricchezza», dichiara Anna Mannara, consigliere nazionale UILDM e direttore editoriale di DM.

ComunicAzione inclusiva – Le parole si trasformano in azioni per costruire un mondo inclusivo.

Intervengono:

- Vincenzo Falabella, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap;

- Rosy Russo, presidente di Parole O_Stili;

- Anna Mannara, consigliere nazionale UILDM e direttore editoriale di DM, la rivista UILDM;

- Mauro Biani, vignettista, illustratore e scultore;

- Francesca Arcadu, referente del Gruppo Donne UILDM.

Modera Claudio Arrigoni, giornalista del Corriere della Sera e della Gazzetta dello sport.

Per iscriversi all’evento: bit.ly/ComunicAzioneInclusiva. Verrà inviata una mail di conferma con il link di accesso.

60 anni. È solo l’inizio.
Nata nel 1961, grazie all’opera instancabile di Federico Milcovich e di un gruppo di sostenitori, UILDM fin dall’inizio si è battuta per trovare una cura alle distrofie muscolari e per i diritti delle persone con disabilità.
Il ciclo di incontri “60 anni. È solo l’inizio” vuole raccontare l’impegno di UILDM, dei soci e dei volontari al fianco delle persone con una malattia neuromuscolare.
Ogni webinar affronterà un tema specifico: la comunicazione inclusiva, lo sport, la ricerca scientifica e la presa in carico della persona con una malattia neuromuscolare, l’inclusione scolastica e lavorativa, la qualità della vita, le conquiste di questi anni e le sfide del futuro.
Gli appuntamenti saranno arricchiti dalle testimonianze dei volontari UILDM, dagli interventi di esperti del settore e dal contributo dei rappresentanti del mondo del Terzo Settore e delle Istituzioni.
“60 anni. È solo l’inizio” ha ottenuto il patrocinio di FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, di cui UILDM fa parte.

28_5_ComunicAzione inclusiva

Fonte www.uildm.org