Covid, Vax-Day Per I Centri Clinici Nemo

A una settimana dal Vaccine Day in Italia, si è avviata la vaccinazione anti Covid-19 agli operatori sanitari dei Centri Clinici specializzati nella cura delle malattie neuromuscolari.

Il 4 gennaio 2021 è stata avviata la somministrazione del vaccino agli operatori sanitari di NeMO  Milanoa cui sono seguiti tutti gli altri Centri Clinici della rete. La risposta volontaria del personale è ottima avviando, così, il programma di vaccinazione per gli operatori sanitari dei Centri NeMO che prevede la somministrazione di oltre 500 dosi. Il vaccino, che “produce” una proteina Spike, aiuta a formare gli anticorpi contribuendo a bloccare la replicazione virale e a contenere gli effetti patogeni del virus. 

«Oggi è un grande giorno per i Centri Clinici NeMO. Vaccinare gli operatori sanitaricommenta il presidente dei Centri Clinici NeMO, Alberto Fontanaaiuterà a proteggere loro e i nostri pazienti. L’obiettivo è vaccinare il personale sanitario di tutti i nostri centri nel più breve tempo possibile».

covid_vaccino_cornovirus-2 (002)

Si parla di programma di vaccinazione perché la protezione immunitaria dall’infezione da virus SarsCoV-2 è completa solo dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino anti Covid-19 che deve essere effettuata a distanza di non oltre 21 giorni dalla prima. Come precisa la stessa Agenzia italiana del farmaco (Aifa), il vaccino attualmente somministrato in Italia ha efficacia solo dopo una settimana dalla seconda dose. 

Con la fiducia che questo giorno sarebbe arrivato, nei mesi più difficili dell’emergenza sanitaria i Centri Clinici NeMO hanno continuato – talvolta anche a distanza – a prendersi carico dei pazienti neuromuscolari e delle loro famiglie mettendo in campo di tutte le misure di protezione adeguate. 

L’accesso al programma di vaccinazione dei Centri Clinici NeMO risponde responsabilmente al bisogno di cura della comunità dei pazienti, continuando a garantire loro la migliore sicurezza e protezione possibili. 

La campagna di vaccinazione segna il passo del 2021, un nuovo inizio che vuole porre fine alla pandemia di coronavirus e consentire un ritorno alla vita normale.

Dal 2008 i Centri Clinici NeMO si prendono cura delle persone affette da malattie neuromuscolari, come la SLA, la SMA e le Distrofie Muscolari: Centri Clinici NeMO – video istituzionale

 

ALTRE NOTIZIE