IL BLOG DI #iosonoNeMO

Le news per essere sempre aggiornati. Gli editoriali di illustri amici di NeMO. Gli approfondimenti e gli articoli del nostro blog.

Convegno Scientifico, "Focus Sulle Miopatie: dal sospetto clinico alla presa in carico multidisciplinare". Appuntamento a Trento, il 7/8 ottobre 2022 presso l'Auditorium Centro per i Servizi Sanitari. Un convegno per condividere con la comunità scientifica e dei pazienti una overview sulle principali miopatie, con un aggiornamento sugli approcci diagnostici e sui nuovi trattamenti di cura oggi disponibili

Due giornate formative che ci vedono insieme ad APSS - Azienda per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Focus del dibattito scientifico sarà il tema riabilitativo e dell’autonomia, della comunicazione e degli aspetti cognitivi. Al centro, l’importanza di una presa in carico funzionale sistemica, supportata dalla riflessione sulle buone pratiche di continuità assistenziale. che vedono nella sinergia tra il centro clinico ed il territorio il presupposto fondamentale per garantire la qualità di vita della persona.

Il Convegno, gratuito, gode di 5,3 crediti ECM per le seguenti categorie:

MEDICO BIOLOGO FISICO PSICOLOGO ASSISTENTE SANITARIO DIETISTA FISIOTERAPISTA EDUCATORE PROFESSIONALE INFERMIERE INFERMIERE PEDIATRICO LOGOPEDISTA TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA TECNICO FISIOPATOLOGIA CARDI-2

Per le iscrizioni al Convegno con crediti ECM: www.ecmtrento.it

Per coloro che non accedono ai crediti sarà possibile seguire l'evento in presenza e in diretta streaming su YouTube ai seguenti link:

Diretta Youtube 07 Ottobre 2022 ➡️ CLICCA QUI

Diretta Youtube 08 Ottobre 2022 ➡️ CLICCA QUI

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: infonemotrento@centrocliniconemo.it 

Scarica qui il programma dei lavori.

Cosa sono le Miopatie

Le malattie primitive del muscolo volontario (miopatie) rappresentano un gruppo di patologie rare, per la maggior parte di origine genetica. Sebbene in passato molto del percorso clinico dei pazienti fosse limitato alla diagnostica istopatologica e ad una ridotta diagnostica molecolare, negli ultimi anni l’introduzione di nuove tecniche di sequenziamento molecolare (NGS), l’avvento e la ricerca su nuovi trattamenti farmacologici e la definizione di nuovi standard di cura hanno rivoluzionato gli approcci di presa in carico. Non solo, i dati confermano che una precoce presa in carico multidisciplinare si sta dimostrando cruciale nel migliorare l’outcome clinico e nel supportare la qualità di vita della persona. 

Vi aspettiamo!

Banner dem_700 px_