IL BLOG DI #iosonoNeMO

Le news per essere sempre aggiornati. Gli editoriali di illustri amici di NeMO. Gli approfondimenti e gli articoli del nostro blog.

Il 7 settembre si celebra la Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne (DMD). Al centro dell’edizione 2022 le donne e la Duchenne.

Roma, 7 settembre 2022 - Oggi 7 settembre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne (WDAD), un'importante iniziativa promossa da World Duchenne Organization. L'obiettivo della Giornata è sensibilizzare su questa malattia genetica rara che porta alla progressiva degenerazione muscolare.

cropped-WDAD_logo_fullcolor

Per l'edizione 2022 World Duchenne Organization vuole porre attenzione sul tema delle donne: le madri portatrici e gli aspetti clinici e genetici; le madri come caregiver primarie; le bambine e le ragazze che convivono con la Duchenne; membri della famiglia come le sorelle, le nonne, le zie, mogli e fidanzate; network di supporto al femminile; donne nella scienza e advocacy leader.

Questo tema così importante verrà approfondito all’interno di un evento digitale globale internazionale che si terrà il 7 settembre alle ore 15.00 i cui dettagli sono disponibili sul sito www.worldduchenneday.org

Sono circa 100 le organizzazioni di 46 paesi del mondo che sono attive ogni giorno per fare la differenza per le persone che convivono con la distrofia muscolare di Duchenne. Per sensibilizzare su questa patologia è stato creato un apposito spot disponibile sul sito www.worldduchenneday.org

La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) colpisce 1 su 5.000 neonati maschi. È la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta nella prima infanzia e causa una progressiva degenerazione dei muscoli, conducendo, nel corso dell’adolescenza, ad una condizione di disabilità sempre più severa. Al momento, non esiste una cura. La ricerca e il trattamento da parte di un’équipe multidisciplinare hanno permesso di migliorare le condizioni generali e l’aspettativa di vita dei ragazzi.

Schermata 2022-09-07 alle 11.29.57

World Duchenne Organization è una collaborazione mondiale tra le organizzazioni di famiglie e pazienti Duchenne che ha come obiettivo quello di migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine per tutti gli individui affetti da distrofia muscolare di Duchenne (DMD e BMD).

Parent Project aps è l’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Dal 1996 lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine di bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione.

Fonte: Parent Project aps