Giornata Nazionale 2020 #Gn2020

La XIII edizione della Giornata Nazionale sulla SLA promossa da AISLA sarà una vera e propria maratona d’iniziative in presenza e virtuali che accompagneranno l’intero mese di settembre.  

Nata per ricordare il primo sit-in dei malati SLA in Piazza Bocca della Verità a Roma, avvenuto il 18 settembre 2006, la giornata si rinnova ogni anno per rinnovare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle autorità politiche, sanitarie e socio-assistenziali sui bisogni di cura e di assistenza dei malati SLA. 

In questi anni ciò che ha reso speciale la giornata è stata la presenza degli oltre 300 volontari in tutte le principali piazze italiane, impegnati nella promozione delle bottiglie di Barbera d’Asti DOCG con l’obiettivo di raccogliere fondi grazie alla campagna «Un contributo versato con gusto», finalizzata al progetto “Operazione Sollievo”, per l’assistenza delle persone con SLA e delle loro famiglie.

A.03.-Locandina-Quadrata-2160x2160px-AISLA-GN20_Annuncio-RAI

Quello tra vino e solidarietà è un connubio che si rafforza grazie al sostegno della Regione Piemonte: la Giornata, infatti, è sostenuta da Consorzio Barbera d’Asti e Vini del MonferratoFondazione Cassa di Risparmio di AstiUnione Industriale della Provincia di Asti e condivisa da Regione Piemonte e DMO Piemonte Marketing. 

Nuovamente confermato, inoltre, anche il prezioso contributo di Fondazione Mediolanum Onlus che, per il terzo anno consecutivo, è la fianco di AISLA Onlus per continuare a tenere per mano i piccoli “figli della SLA”, aiutando a finanziare il progetto Baobab.

L’emergenza sanitaria e il coraggio con il quale la comunità SLA la sta affrontando, ha spinto l’Associazione a immaginare e realizzare una vera e propria maratona ricca di appuntamenti che potessero superare, in qualche modo, la difficoltà di non poter essere presenti in tutte le piazze italiane come negli anni precedenti. Ed è proprio con questo spirito che, tra le principali novità di quest’anno, c’è la possibilità di assicurarsi una delle 12.000 bottiglie anche attraverso “il grande banchetto virtuale” presente su negoziosolidaleaisla.it.

Altro novità di questa edizione è la collaborazione con l’Istituto Italiano della Donazione – IID, al fianco di AISLA per raccogliere fondi a favore di “Quattro ruote e una carrozza”. Il progetto è risultato vincitore al bando #DONAFUTURO 2020, campagna nazionale istituita dall’IID che, ogni anno, sostiene le diverse attività legate al Giorno del Dono (4 ottobre) e che, per il 2020 si concentrerà proprio sul diritto alla mobilità delle persone con SLA. A questo obiettivo è dedicato il numero solidale 45595 che sarà attivo dal 13 settembre al 4 ottobre

Anche quest’anno, infine, nella notte tra sabato 19 settembre e domenica 20 settembre, una luce verde illuminerà centinaia di monumenti in tutta Italia, grazie alla riconfermata collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Il verde, oltre ad essere il colore caratterizzante di AISLA, è il richiamo alla speranza e, mai come quest’anno, sarà tanto prezioso e significativo illuminare con questo colore l’intero Paese. 

Tutti gli aggiornamenti sulla Giornata Nazionale SLA sono disponibili su www.aisla.it e sulla pagina Facebook di AISLA.

Scopri li programma degli eventi sul sito dell’Associazione: aisla.it/giornata-nazionale-sla-2020/

Progetto senza titolo-1

 

ALTRE NOTIZIE