IL BLOG DI #iosonoNeMO

Le news per essere sempre aggiornati. Gli editoriali di illustri amici di NeMO. Gli approfondimenti e gli articoli del nostro blog.

16 città per 16 eventi: questo il programma previsto nella #GNM2022, l'annuale Giornata per le Malattie Neuromuscolari che si svolgerà online in tutta Italia Sabato 12 Marzo 2022. Partecipazione gratuita ai webinar aperta a tutti previa iscrizione a questo link.

Nella Quinta Giornata di approfondimento e divulgazione sulle Malattie Neuromuscolari – GMN gli esperti dei Centri Clinici NeMO sono stati invitati a portare il loro contributo. 

Sabato 12 Marzo, in 16 città italiane si svolgeranno contemporaneamente webinar online di approfondimento su queste patologie. Questi i temi che verranno affrontati negli incontri: da una diagnosi corretta e precoce, seguita dai trattamenti terapeutici e/o riabilitativi, ad una adeguata presa in carico multispecialistica, quale garanzia per una migliore qualità di vita dei pazienti. In particolare, poi, in questa edizione si affronteranno i temi delle terapie innovative a breve e a lungo termine e nelle tavole rotonde, con il contributo delle associazioni dei pazienti, si affronterà il tema della continuità assistenziale Ospedale – Territorio argomento. Il tema della gestione della situazione emergenziale dovuta al Covid, i vaccini e loro impatto sui pazienti, sarà un ulteriore argomento di approfondimento (Fonte GMN2022).

GMN2022 GIORNATA MALATTIE NEUROMUSCOLARI 12 MARZO 2022 CENTRO CLINICO NEMO-3

Di seguito gli appuntamenti nelle città che vedono coinvolti i nostri operatori:

Centro NeMO Ancona - link diretto QUI

  • Michela Coccia interviene nella sessione: “Il percorso di diagnosi e presa in carico nelle malattie neuromuscolari: dal centro specializzato al territorio”

Centro NeMO Brescia - link diretto QUI

  • Filomena Caria interviene nella sessione: “Il percorso di diagnosi e presa in carico nelle malattie neuromuscolari: dal centro specializzato al territorio
  • Massimiliano Filosto e Simona Damioli intervengono nella sessione “Risultati delle recenti terapie innovative a breve e a lungo termine
  • Enrica Bertella, Maria Isgrò, Michela Mazzacani ed Elisa Ottelli, intervengono nella Tavola Rotonda: “Rapporti Ospedale -Territorio: problema quotidiano e possibili soluzioni

Il prof. Filosto, Direttore Clinico Centro Clinico NeMO Brescia e Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, Università degli Studi di Brescia, è coordinatore dell’evento insieme ad Alessandro Padovani, U.O. Neurologia - ASST Spedali Civili, Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, Università degli Studi di Brescia

Centro NeMO NeMO Milano - link diretto QUI

  • Emilio Albamonte, interviene nella sessione “Risultati delle recenti terapie innovative a breve e a lungo termine

Centro NeMO NeMO Napoli - link diretto QUI

  • Vincenzo Pota, interviene nella sessione “Il percorso di diagnosi e presa in carico nelle malattie neuromuscolari: dal centro specializzato al territorio” 

Centro NeMO NeMO Roma - link diretto QUI

  • Marika Pane, interviene su SMA e malattie del Motoneurone, nella sessione “Risultati delle recenti terapie innovative a breve e a lungo termine

GMN2022 GIORNATA MALATTIE NEUROMUSCOLARI 12 MARZO 2022 CENTRO CLINICO NEMO-4

In ogni città saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni dei pazienti che porteranno la loro esperienza nella gestione dell’assistenza quotidiana al paziente, sul territorio e al domicilio.

GMN è promossa da ASNP Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico e AIM - Associazione italiana miologia e ha il sostegno delle Associazioni dei pazienti affetti da Malattie Neuromuscolari. La Giornata ha ottenuto il Patrocinio dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie (SIMMG), dalla Società Italiana di Neurologia (SIN) e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO)

Per partecipare ai webinar è necessaria l’iscrizione sul sito ufficiale GMN2022.

GMN2022 GIORNATA MALATTIE NEUROMUSCOLARI 12 MARZO 2022 CENTRO CLINICO NEMO