Dal Trionfo Web Al Nemo: Le Coliche In Diretta Facebook

Emergenza Covid-19 e la campagna #distantimavicini: in esclusiva Fabrizio e Claudio Colica, in arte Le Coliche, il duo che spopola nel web, sui social e su YouTube, saranno tra i protagonisti più attesi della diretta Facebook di Mercoledì 29 Aprile, promossa da Aisla, Famiglie SMA e UILDM per sostenere i Centri Clinici NeMO. Raccolti oltre 175mila euro.

Se lo può fare lei, lo possiamo fare tutti. Questo ci diciamo quando usiamo l’ironia nei nostri video. Il sorriso è una delle armi più potenti che abbiamo a disposizione e l’abbiamo imparata in casa da nostra mamma, affetta da SLA. È lei la prima a prendersi in giro, ed è una capacità che ha regalato anche a noi, insegnandoci che – con rispetto – si può in fondo scherzare su tutto”. 

LE COLICHE LECOLICHE YOUTUBER influencer comici simona spinoglio naomis marika pane gemelli roma massimo mauro vialli centro clinico nemo aisla onlus stoconnemo distrattimavicini distanti ma vicini sla sma covid coronavirus emergenza live streamingFabrizio e Claudio Colica, i fratelli romani in arte Le Coliche, non hanno dubbi sull’importanza di affrontare le situazioni più difficili con leggerezza. Ne parlano in diretta Facebook sulla pagina di Aisla (e rimandata anche sulle pagine delle varie sedi NeMO e UILDM Nazionale) mercoledì 29 aprile alle 18 per la rubrica #distrattimavicini, a cui hanno partecipato nei giorni scorsi anche Neri Marcorè e lo chef Mauro Uliassi (rivedi la puntata qui).

Un format nato sui social per sostenere la campagna #distantimavicini promossa da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, insieme a Famiglie SMA e UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. La raccolta fondi delle tre associazioni è nata per supportare i Centri Clinici NeMO di Milano, Roma, Arenzano e Messina, specializzati nella cura delle persone affette da malattie neuromuscolari, nelle difficoltà quotidiane legate all’emergenza Covid-19.

{{cta(‘27497d18-6ec1-4ac5-8d49-fa0980432e5b’,’justifycenter’)}}

LE COLICHE LECOLICHE YOUTUBER influencer comici simona spinoglio naomis marika pane gemelli roma massimo mauro vialli centro clinico nemo aisla onlus stoconnemo distrattimavicini distanti ma vicini sla sma covid coronavirus emergenza live DIRETTA

L’obiettivo è dotare i reparti di sistemi di protezione individuale adeguati; integrare gli operatori e potenziare i servizi per la presa in carico a distanza. Nel primo mese sono stati raccolti oltre 175mila euro, donate 30mila mascherine chirurgiche, effettuati più di 700 consulti clinici e interventi di assistenza a distanza.

LE COLICHE LECOLICHE YOUTUBER influencer comici simona spinoglio naomis marika pane gemelli roma massimo mauro vialli centro clinico nemo aisla onlus stoconnemo distrattimavicini distanti ma vicini sla sma covid coronavirus emergenza diretta FB#distrattimavicini è l’incontro virtuale ideato per condividere momenti di confronto e svago in un periodo in cui la quotidiani e la permanenza forzata a casa sono difficili da gestire.

Partecipano all’appuntamento di mercoledì il presidente di Aisla Massimo Mauro; il presidente dei Centri Clinici NeMO Alberto Fontana; Simona Spinoglio, psicologa nel team del numero verde Stella di Famiglie SMA e Marika Pane, direttore clinico del Centro Clinico NeMO di Roma, area pediatrica.

LE COLICHE LECOLICHE YOUTUBER influencer comici simona spinoglio naomis marika pane gemelli roma massimo mauro vialli centro clinico nemo aisla onlus stoconnemo distrattimavicini distanti ma vicini sla sma covid coronavirus emergenza live pediatrico

Ospiti speciali Le Coliche, irresistibile duo capace di raccontare in modo sarcastico e ironico l’attualità che li circonda, dalla politica ai fenomeni musicali (oltre 250.000 gli iscritti al loro canale YouTube).

Abili nel coniugare leggerezza e serietà, Fabrizio e Claudio hanno affrontato anche temi importanti con delicata e intelligente comicità, come la donazione del midollo osseo per la campagna #MatchItNow2019. Fabrizio è stato anche il protagonista, con Michela Giraud, del corto per la campagna di sensibilizzazione sullo screeningneonatale per la SMA #GiochiamodiAnticipo.

{{cta(‘32616574-97ef-44df-8ebb-08fd2a23a61f’,’justifycenter’)}}

I numeri e i risultati della campagna #distantimavicini:

Oltre 175.000 euro raccolti
341 donatori
30.000 mascherine chirurgiche in distribuzione gratuita ai malati neuromuscolari e ai loro famigliari
800 21 22 49: il numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per entrare in contatto con i medici del Centro Clinico NeMO
744 consulti clinici e interventi di assistenza a distanza
244 gli accessi agli ambulatori e videochat per il supporto psicologico a distanza
252 chiamate al servizio di nurse coaching
02/66982114: il numero del Centro di Ascolto AISLA che ha ricevuto tra febbraio e aprile oltre 1570 richieste di aiuto, consulenza e sostegno, quasi il triplo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso
800.589738 è il Numero Verde Stella di Famiglie SMA: 31 nuovi casi di pazienti presi in carico
il Punto di ascolto UILDM, gestito da un team di esperti psicologi; i webinar sui temi medici e legislativi, le dirette Instagram D – Stanza e il Bar virtuale UILDM per un totale di 20 punti di incontro UILDM rivolti ai soci. Per richiedere un colloquio psicologico sarà sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo gruppopsicologi@uildm.it
CLICCA SULL’IMMAGINE PER SCARICARE L’INFOGRAFICA CON I NUMERI E I RISULTATI DEL PRIMO MESE DI CAMPAGNA 
{{cta(’30e0f96a-e43e-46fd-ad67-f1c1891e46e8′)}}

ALTRE NOTIZIE