IL BLOG DI #iosonoNeMO

Le news per essere sempre aggiornati. Gli editoriali di illustri amici di NeMO. Gli approfondimenti e gli articoli del nostro blog.

Si chiuderanno il 4 Ottobre le iscrizioni al "Master di I° livello - presa in carico di persone con grave disabilità: aspetti clinico assistenziali, educativi e manageriali" presso il Centro Clinico NeMO.

Gli obiettivi professionali

Formare professionisti che affianchino la persona malata, la sua famiglia ed il suo contesto sociale durante il percorso di cura, nel facilitare in particolare il passaggio dalla fase di presa in carico altamente specialistica in regime di ricovero, a quella domiciliare o territoriale, in un rapporto di mutua interazione e non di esclusione.
Tale professionista deve garantire la continuità assistenziale ed il continuo collegamento tra centri specialistici ed assistenza sanitaria nell’ambiente di vita.

Gli obiettivi formativi

Acquisire competenze di: case management, comunicazione, formazione e relazione clinico-assistenziale specifiche e trasferibili a tutte le situazioni di presa in carico di persone con patologie che abbiano in comune la grave disabilità.  
Gli ambiti di inserimento professionale:
  • ospedalieri
  • servizi territoriali
  • in regime di dipendenza o libera professione.

SCARICA SUBITO IL FLYER INFORMATIVO DEL MASTER

A chi si rivolge

Possessori di laurea conseguita nelle seguenti classi:
  • Servizio sociale;
  • Professioni sanitarie infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica/o (limitatamente al corso di laurea in Infermieristica e Infermieristica pediatrica);
  • Professioni sanitarie della riabilitazione (limitatamente ai corsi di laurea in: Fisioterapia,
  • Logopedia, Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapia occupazionale);
  • Medicina e chirurgia.
  • Possono partecipare i possessori di titolo di studio non universitario, ma riconosciuto equipollente ex lege.

Numero di posti disponibili previsto: 15

 

3-11

 

Informazioni pratiche

377 ore di formazione teorico - pratica e 200 ore di tirocinio. Le lezioni saranno concentrate in una settimana consecutiva ogni mese, dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina.

Sedi del corso:
  • ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Sezione del corso di laurea in Infermieristica Piazza Ospedale Maggiore n. 3, 20162 Milano 
  • Centro Clinico NeMO, c/o Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, AREA SUD, PADIGLIONE 7/A (2° piano).

Le selezioni:
Test d’ingresso: 21 OTTOBRE alle ore 9.00, presso il Centro Clinico Nemo (AREA SUD, Padiglione 7/A, secondo piano), piazza Ospedale Maggiore n. 3, 20162 Milano.
Iscrizioni al test entro e non oltre il 4 OTTOBRE 2019.

PER PRENDERE VISIONEDEL BANDO E DELLE MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI: CLICCA QUI

I costi sono sostenuti anche grazie alla collaborazione di AISLA Onlus, che dedica al Master la quarta edizione del “Premio Majori”, mettendo a disposizione 3 borse di studio (per informazioni in merito al bando di concorso www.aisla.it) e all’Associazione Famiglie SMA Onlus che destinerà un premio studio ai migliori classificati.

SCARICA SUBITO IL FLYER INFORMATIVO DEL MASTER

Contatti

Coordinatore: Prof.ssa Valeria A. Sansone, Segreteria organizzativa del corso, Dipartimento di Scienze Biomediche per la salute, piazza Ospedale Maggiore n. 3, 20162 Milano, tel. 02.914337 e-mail: valeria.sansone@unimi.it

Per informazioni di carattere amministrativo: 
Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari. Sportello aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano tel. 02.50312302 fax 02.50312300 e-mail: master@unimi.it 

ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda 150 Sezione del corso di laurea in Infermieristica Piazza Ospedale Maggiore n. 3, 20162 Milano e-mail: masterdisabilita@unimi.it