IL BLOG DI #iosonoNeMO

Le news per essere sempre aggiornati. Gli editoriali di illustri amici di NeMO. Gli approfondimenti e gli articoli del nostro blog.

Max, meraviglioso amico di Nemo, che spesso dedica il proprio tempo libero per portare la musica in reparto, viene intervistato dalla nostra Claudia, storica paziente del NeMO Milano che ha voluto conoscere meglio questo grande sostenitore dell'arte e della bellezza, fatta di gesti semplici ma bellissimi come il contagiare con chitarra e voce, le stanze e le mura di una realtà che difficilmente immagineremmo come palcoscenico perfetto per un concerto.

 

maxclaudia2(1)

Ti va di farti conoscere dai nostri amici e anche dai tuoi cari fan?

MA CERTO! È UN GRANDE PIACERE RACCONTARVI UN PO' DI ME...

Alcuni di noi sanno già come ti chiami, ma vuoi spiegare un po’ meglio il tuo nome?

E' UNA STORIA LUNGA... MI HANNO BATTEZZATO MASSIMO SALVATORE, POI HANNO CONTINUATO A CHIAMARMI MASSIMO E ALL'ANAGRAFE É RIMASTO SALVATORE. IL MIO NOME D'ARTE È MAX DENNY PERCHÉ DENNY È IL NOME DI MIO FIGLIO.

Max tu vivi a Milano, ma da dove vieni?

LE MIE ORIGINI SONO SICILIANE. SONO NATO IN BRIANZA ED HO SEMPRE VISSUTO IN LOMBARDIA, E SOLO PER BREVI PERIODI IN ALTRE CITTA' COME BOLOGNA E PIACENZA.

Come mai hai sempre vissuto qui in Lombardia?

I MIEI GENITORI LASCIARONO LA SICILIA PER LA LOMBARDIA UN ANNO PRIMA CHE NASCESSI, DI CONSEGUENZA LA MIA VITA FINO AI 18 ANNI L’HO VISSUTA NELLA PROVINCIA DI MILANO. POI PER RAGIONI VARIE PROFESSIONALI E NON, MI SONO SPOSTATO ED HO VISSUTO A BOLOGNA PER 4 ANNI, POI A PIACENZA PER ALTRI 4, RITORNANDO INFINE NEL MILANESE.

Com'eri da bambino e cosa ti piaceva fare?

ERO BRAVO ANCHE SE MOLTO VIVACE. MI PIACEVA MOLTO LO SPORT E LA MUSICA. A 10 ANNI RICEVETTI LA PRIMA CHITARRA PER NATALE.

Ti piace viaggiare?

ADORO VIAGGIARE.

Hai visitato qualche posto particolare?

HO VISITATO CITTÀ IN EUROPA COME LONDRA, BARCELLONA, PARTE DELLA GRECIA E ANCHE MOLTE LOCALITÀ ITALIANE.

Quali sono le tue passioni Max?

LE STESSE CHE AVEVO DA PICCOLO: SPORT E MUSICA, LINFA VITALE PER ME.

Come hai scoperto questa grande passione per la musica, per il suonare e il cantare?

FIN DA QUANDO MI HANNO REGALATO LA CHITARRA DA PICCOLO HO CERCATO DI IMPARARE E STUDIARE LE CANZONI DEI TEMPI. POI HO SPERIMENTATO IL CANTO QUANDO ANDAVO IN CHIESA E NEGLI ANNI HO SEMPRE PIÙ AFFINATO LO STUDIO.

Hai avuto qualche insegnante di chitarra speciale?

DIREI DI NO, MI SONO SEMPRE ARRANGIATO CON MANUALI VARI E SPARTITI. INVECE PER IL CANTO HO RITENUTO OPPORTUNO STUDIARE CON UNA VOCAL COACH. STUDI CHE PORTO AVANTI, PERCHÉ LA VOCE VA CURATA CON MOLTA ATTENZIONE.

Quale musica ascolti e cosa ti piace cantare?

MI PIACE TUTTO CIÒ CHE NON È COMMERCIALE! CANTAUTORATO ITALIANO, SUCCESSI INTERNAZIONALI. NON SEGUO GENERI DA BALLO O DISCOTECA. NEGLI ULTIMI ANNI MI É ENTRATO NEL CUORE IL BLUES, MOLTO VICINO AL MIO ESSERE E ALLA MIA DIMENSIONE.

Max noi ti vediamo suonare la chitarra e l'armonica, suoni altri strumenti?

HO PROVATO A SUONARE LA TASTIERA, MA STRIMPELLAVO SOLO! LA VOCE LA CONSIDERO UNO STRUMENTO MERAVIGLIOSO E ULTIMAMENTE SUONO L'ARMONICA A BOCCA IN CAMPO ROCK BLUES E VARI TIPI DI CHITARRA DA 4 E 6 CORDE.

Come tutti sappiamo è un po' che vieni qui a NeMO, da quanto tempo esattamente?

HO IL PRIVILEGIO DI VENIRE AL NEMO DA 2 ANNI ORMAI E NE SONO FELICE ED ONORATO.

Puoi fare anche tu molto per NeMO Basta anche un piccolo gesto! SCOPRI COME

Chi ti ha proposto di venire a cantare qui a Nemo?

MONICA ISRAEL, UN’AMICA SPECIALE. LEI AVEVA UN NOTO LOCALE QUI NEL MILANESE CHIAMATO "SCIMMIE " DOVE IO SUONAVO SPESSO. UN GIORNO DOPO AVERLE ESPRESSO IL DESIDERIO DI SUONARE IN UN OSPEDALE MI MISE IN CONTATTO CON FRANCESCA, AMICA DI SIMONA SPINOGLIO (COUNSELOR DEL NeMO MILANO), ED ECCOCI QUA.

Perché hai deciso di fare questo bellissimo progetto?

PERCHÉ CREDO CHE STIAMO CORRENDO TROPPO E A VOLTE C’E’ BISOGNO DI UNA DIVERSA  ATTENZIONE ALLA QUALITA’ DELLE COSE CHE FACCIAMO. E OGNI VOLTA CHE LASCIO NEMO È UNA CONQUISTA PER IL MIO CUORE. LA MUSICA IN REPARTO E' QUESTO: FERMARSI E TORNARE A DARE LA GIUSTA ATTENZIONE AL CUORE. PERCHE' LA MUSICA CURA ED E' LA CURA.

Dopo due anni a Nemo, come ti trovi?

ORMAI MI SENTO A CASA MIA E VORREI POTER FARE DI PIÙ. CON LA MUSICA CERCO ALMENO DI ARRIVARE AL CUORE E FAR STAR MEGLIO, IN QUELLE ORE, PERSONE MERAVIGLIOSE.

Quindi sei felice di aver accettato?

ASSOLUTAMENTE SI E NEMO NON SI LIBERERÀ PRESTO DI ME!

Ogni volta che vieni a Nemo, quali sono le tue emozioni che porti a casa e lasci in questo posto speciale?

OGNI VOLTA PER ME É SEMPRE DIVERSO ED È UNA GRANDE E FORTE EMOZIONE. LASCIO UN ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA E MI PORTO A CASA I SORRISI E LE EMOZIONI CHE VEDO ANCHE NEL PUBBLICO.

Max è stato un vero piacere conoscerti e grazie per averci raccontato un pò di te e per averci dedicato il tuo tempo a tutti noi. Sappi che ti ringraziamo di tutto cuore e ti vogliamo bene!