Musica Senza Barriere: I Ladri Di Carrozzelle Live Per Il Diritto Al Gioco Dei Bimbi Con Disabilità

I Ladri di Carrozzelle si esibiranno a Giugliano in Campania per il progetto “A scuola di inclusione: giocando si impara”, promosso dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Padova, 14 ottobre 2021 – Continua il tour dei Ladri di Carrozzelle a sostegno di “A scuola di inclusione: giocando si impara”, il progetto di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare per promuovere il diritto al gioco di tutti i bambini.
Sabato 16 ottobre alle 20 la rockband si esibirà a Giugliano in Campania (NA) in piazza Matteotti. L’appuntamento è a ingresso libero. Saranno presenti i volontari della Sezione UILDM di Arzano (NA), le autorità locali e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Ludovico Ariosto, coinvolto nel progetto.
 
ladri-alto
 
Questo concerto è uno degli eventi musicali che vede protagonisti i Ladri di Carrozzelle per il progetto UILDM “A scuola di inclusione: giocando si impara”. Il progetto prevede l’installazione di giostre accessibili in 28 parchi e aree verdi di 16 regioni italiane e nella provincia autonoma di Bolzano. Avviato a fine del 2019, ha coinvolto le amministrazioni di 24 comuni italiani, 39 Istituti Scolastici e oltre 3.500 studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, attraverso incontri e attività di sensibilizzazione per conoscere il mondo della disabilità e delle malattie neuromuscolari. I concerti della rock band sono la quarta fase di sviluppo del progetto e hanno lo scopo di sensibilizzare gli studenti e tutta la comunità sui temi della disabilità e dell’inclusione.
 
I volontari della Sezione UILDM di Arzano in queste settimane stanno organizzando gli incontri di sensibilizzazione nelle classi dell’Istituto Comprensivo “Ludovico Ariosto” di Arzano in collaborazione con i docenti. Nei prossimi mesi è prevista l’inaugurazione delle cinque giostre inclusive installate nel parco dell’Ospedale Monaldi di Napoli donate da UILDM per tutti i bambini che frequentano la struttura ospedaliera dove si trova anche il Centro Clinico NeMO, il centro ad alta specializzazione per la presa in carico delle malattie neuromuscolari. Si tratta di una giostra “Carosello”, un’altalena “a nido”, un pannello ludico-sensoriale e due giostre a molla.
 
I Ladri di Carrozzelle nascono nell’estate del 1989 e sono un’attività laboratoriale della Cooperativa Arcobaleno di Frascati, che coinvolge una ventina di persone con diversi tipi di disabilità. I Ladri, nei loro concerti, diffondono un genere musicale originale, la musica SBROCK, dove l’allegria e l’impegno per l’inclusione della band si esprimono pienamente.
 
Continua la raccolta fondi sulla piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo per promuovere il diritto al gioco dei bambini con disabilità e rendere accessibili i parchi coinvolti nel progetto. Questo è il link per dare il proprio contributo fino al 30 novembre.
 
245182297_1459141174471122_6400593621699459671_n

 

ALTRE NOTIZIE