Al Nemo Brescia I Primi Ricoveri. E Al Via Anche Gli Ambulatori

Una settimana fa, una comunità in festa si è stretta intorno al Centro Clinico NeMO Brescia per salutare l’avvio del progetto: un giardino in musica, colori e sorrisi ha celebrato la bellezza di una speranza che è diventata concreta.  Da questa settimana al Centro Clinico NeMO Brescia iniziano le attività di presa in carico: con i primi 5 pazienti in degenza ordinaria e le attività ambulatoriali, anche NeMO Brescia diventa una casa abitata da bambini e adulti con malattie neuromuscolari e dalle loro famiglie.

Situato presso la Fondazione “Ospedale e Casa di Riposo Nobile Paolo Richiedei” di Gussago a Brescia, la sesta sede dei Centri Clinici NeMO dispone di oltre 1.500 metri quadri di superficie e 16 posti letto, per accogliere circa 800 bambini e adulti del territorio bresciano e delle province limitrofe (Bergamo, Cremona, Mantova, Verona).

NeMO Brescia-26 at 11.07.22

La struttura del Centro

Il NeMO Brescia è dotato di:

  • 4 letti pediatrici
  • 8 letti per adulti
  • 4 letti per alta complessità assistenziale
  • 2 letti per degenze Day Hospital riabilitativo  
  • 2 posti dedicati alla Macroattività Ambulatoriale Complessa
  • Ambulatori specialistici e servizi diagnostici 
  • 3 Palestre per la riabilitazione 

NemO Brescia 12

I servizi offerti dal Centro 

  • Attività clinica di diagnosi (incluse biopsie muscolari, di cute e di grasso periombelicale), cura e presa in carico in regime di ricovero ordinario, Macroattività Ambulatoriale Complessa, Day Hospital e ambulatori specialistici
  • Supporto psicologico
  • Sportello informativo 
  • Attività di ricerca clinica 
  • Attività di formazione e didattica

Tutti i servizi sono convenzionati con il sistema sanitario nazionale, senza alcun onere a carico dei pazienti.

Le aree del Centro 

Degenza ordinaria

Area con camere ampie e singole, dotate di tutti i servizi, predisposte per l’assistenza continua del familiare o del caregiver.  Poiché le esigenze dell’età evolutiva richiedono una diversa collocazione fisica all’interno della struttura, una diversa gestione e figure professionali specifiche, l’area pediatrica offre camere dedicate e a misura di bambino. 

L’area per l’alta complessità assistenziale è un’area di degenza dove l‘équipe medico-sanitaria specializzata segue il paziente in fasi specifiche e complesse del percorso di malattia.  

Area diurna

Presso l’area Macroattività Ambulatoriale Complessa vengono svolte specifiche manovre diagnostiche e terapeutiche oltre che interventi riabilitativi di bassa, media ed alta complessità.

Presso l’area Day Hospital, una volta definita la diagnosi e valutato il percorso clinico-terapeutico,  si svolge attività riabilitativa neuromotoria che include procedure atte a quantificare il livello e il grado di disabilità motoria e a valutare la necessità di ausili utili a migliorare le performances, la qualità della vita e il grado di autonomia del paziente.

Palestre

Dotate di moderni ausili, le palestre sono presenti sia in area degenza che in area diurna.

NeMO Brescia-26 at 10.47.54

Area terapia occupazionale 

Si tratta di un approccio che studia e sviluppa soluzioni compensative alle limitazioni fisiche con particolare riguardo alle attività della vita quotidiana (scolastiche, lavorative, del tempo libero e sociali) allo scopo di migliorare la qualità di vita dell’individuo sviluppandone la capacità di agire e l’autodeterminazione.

Il personale

Il Centro Clinico NeMO è dotato di un team polispecialistico con competenze in ambito diagnostico e di presa in carico dei pazienti e include specialisti in neurologia, neurologia pediatrica, pneumologia, fisiatria e anestesia. Lo staff comprende anche altre figure professionali quali psicologi, fisioterapisti motori e respiratori, terapisti occupazionali e della neuro- e psicomotricità dell’età evolutiva, infermieri tra cui una nurse coach (il cui compito è di formare il caregiver nell’attività quotidiana di presa in carico e seguire il paziente dal ricovero fino al suo rientro a casa, anche attraverso l’attivazione dei servizi di assistenza territoriale) e operatori socio-sanitari. 

 

PER TUTTE LE INFORMAZINI SUI SERVIZI DI CURA:

Centro Clinico NeMO Brescia c/o Fondazione Richiedei 

Via Richiedei 16, 25064 Gussago | Brescia

infonemobrescia@centrocliniconemobrescia.it

Tel: 030/6729100

 

NeMO Brescia-26 at 10.50.39Il Centro Clinico NeMO Brescia nasce in seguito all’incarico ricevuto nel Dicembre 2019 da Fondazione Serena (ente gestore dei Centri Clinici NeMO) da parte dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Brescia. 

Il Centro, a direzione universitaria, è convenzionato con l’Università degli Studi di Brescia e ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare il “know how” nell’ambito delle malattie neuromuscolari al fine di porlo al servizio della comunità medico-scientifica in termini di formazione, attività didattica e ricerca clinica.

La convenzione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) “Spedali Civili” di Brescia e la stretta interrelazione tra i due enti rappresentano elementi  importanti che assicurano standard elevati nell’attività clinica dalla diagnosi, alla terapia, alla presa in carico del paziente.

ALTRE NOTIZIE