IL BLOG DI #iosonoNeMO

Le news per essere sempre aggiornati. Gli editoriali di illustri amici di NeMO. Gli approfondimenti e gli articoli del nostro blog.

Anche la terza edizione della campagna di raccolta fondi “Si donare rende felici!” a sostegno dei Centri Clinici NeMO ha permesso una raccolta straordinaria.

Milano, 20 dicembre 2021 – E’ stata una gara all’insegna della dolcezza e della solidarietà quella che ha visto ben oltre 90mila clienti donare 1 euro nei 66 punti vendita ODStore. Al suo terzo anno consecutivo, infatti, la campagna Sì donare rende felici! ha raccolto ben 92.538 euro. La raccolta a favore dei Centri Clinici NeMO sarà interamente devoluta a sostegno delle attività di cura dei bambini con malattie neuromuscolari. Donatori che anche quest’anno hanno accolto con gioia l’invito a sostenere una buona causa, ricevendo in cambio un Lindor doppio cioccolato. 

L’iniziativa, che ha preso il via ufficiale lo scorso 5 novembre ha coinvolto non solo i clienti, ma anche i collaboratori dei 66 negozi nello sfidarsi per raggiungere ciascuno l’obiettivo di raccolta più alto. Una competizione virtuosa per continuare anche quest’anno a diffondere con responsabilità la cultura del dono, ma anche con la semplicità di un gesto gratificante, come quello di gustarsi un cioccolatino.  

Felice del traguardo raggiunto, ODStore ha consegnato la donazione ai Centri Clinici NeMO. A ritirare la generosa gara di solidarietà, in rappresentanza del network multidisciplinare dei Centri Clinici NeMO, Paola Tomasi, responsabile della raccolta fondi e Jacopo Casiraghi, responsabile del servizio di psicologia del Centro di Milano. Nati nel 2008, i Centri NeMO sono attualmente presenti a Milano, Roma, Genova, Napoli, Brescia, Trento e, in prossima apertura, ad Ancona. Si tratta di strutture uniche nel loro genere, realizzate in collaborazione con i migliori ospedali del territorio e le associazioni nazionali dei pazienti, con un modello di cura che prevede la presa in carico della persona a 360 gradi, grazie a un piano clinico-assistenziale multidisciplinare e che pone il paziente al centro dell’attenzione, mettendo a sua disposizione i migliori specialisti.

Dall’apertura del primo centro, sono oltre 14mila i pazienti presi in carico e oggi i 6 centri contano complessivamente 134 posti letto; 8 palestre e 325 professionisti, con 23 differenti specialità cliniche. Non solo, 54 sono i progetti di ricerca clinica attivi nell’ultimo anno, che vedono coinvolti 1.500 pazienti, due sono i centri di ricerca clinica, ai quali si unisce un hub di ricerca tecnologica.

Anche quest’anno abbiamo raggiunto risultati importanti - dichiara Mauro Tiberti di ODStore - Sapere che il futuro di questi bimbi potrebbe essere un po’ più felice grazie al nostro impegno è il dono più bello che potevamo volere per questo Natale. Per questo ringrazio tutti i meravigliosi clienti e i 1000 collaboratori ODStore che anche quest’anno hanno reso possibile il miracolo della solidarietà”.

Lancio della campagna

La somma raccolta contribuirà a sostenere le aree pediatriche dei Centri NeMO, dando continuità al progetto dell’Ambulatorio dell’affettività. Il servizio supporta oltre 500 bambini e le loro famiglie nell’affrontare in modo positivo ed efficace ogni cambiamento imposto dalla malattia e dall’uso degli ausili, come ad esempio l’introduzione della sedia a rotelle, degli strumenti di ventilazione meccanica o dei tutori. Ma non solo, una parte dei fondi raccolti servirà a sostenere la ristrutturazione di una camera di degenza pediatrica della futura sede di Ancona, che aprirà le sue porte nei primi mesi del 2022, presso l’A.O.U Ospedali Riuniti Le Torrette. Quella che sarà presto la settima sede nel network NeMO, rappresenta una risposta concreta al bisogno di cura delle famiglie marchigiane e delle regioni limitrofe e che consentirà loro di avere vicino un punto di riferimento esperto, che lavorerà in sinergia con le realtà del territorio. 

La cultura del dono, dunque, è il messaggio della campagna. “Il regalo più bello è far stare bene i bambini”; “Donare la dolcezza rende tutti felici”; “Sapere che le persone grazie al mio dono possono stare meglio mi riempie il cuore di gioia”; “Perché donare è un atto d’amore e tutti devono avere un sorriso nella vita”, sono solo alcuni dei tanti i pensieri raccolti negli store in queste settimane sul perché donare ci renda felici. Sono così belli che ne è stata fatta una raccolta visibile a questo link.

Messaggi di cuore che accompagnano questo dono speciale sotto l’albero di Natale dei Centri Clinici NeMO e che renderà più dolce il tempo trascorso nei reparti per chi non potrà tornare a casa per le festività. 

Consegna Assegno con collaboratrici ODS_Mauro Tiberti_Paola Tomasi_Jacopo Casiraghi