IL BLOG DI #iosonoNeMO

Le news per essere sempre aggiornati. Gli editoriali di illustri amici di NeMO. Gli approfondimenti e gli articoli del nostro blog.

Fondazione AriSLA e il Webinar “Ricerca scientifica d’eccellenza: prospettive e sfide per un futuro senza SLA”. Appuntamento Venerdì 4 dicembre, dalle ore 10.30 alle 11.30. 

Info e iscrizioni: https://bit.ly/3myd6Ua

Al fine di perseguire la propria mission, Fondazione AriSLA è da tempo impegnata a realizzare eventi di divulgazione anche attraverso dei webinar, che mirano a mantenere alta l’attenzione sulla ricerca scientifica sulla SLA, aggiornando la comunità scientifica, ma anche quella dei pazienti e l’opinione pubblica sugli avanzamenti compiuti dalla ricerca.

In occasione del webinar del 4 dicembre, saranno presentati i progetti selezionati con il Bando AriSLA 2020, aperto a studi di base, pre-clinica e clinica osservazionale, si illustreranno le modalità del processo di selezione dei progetti che AriSLA ha adottato e i traguardi raggiunti dalla Fondazione in questi 10 anni di attività.

Con la moderazione del giornalista Francesco Ognibene, interverranno il Presidente di Fondazione AriSLA, Mario Melazzini, il Responsabile scientifico Anna Ambrosini, e i coordinatori dei progetti selezionati per il finanziamento. Inoltre ci sarà una testimonianza di Nicholas Maragakis e Ludo Van Den Bosch, Presidente e  Vice Presidente della Commissione scientifica che ha valutato le candidature al Bando. 

Un momento speciale riguarderà il confronto sul presente e futuro della ricerca italiana: a dialogare saranno il Presidente di AriSLA, Mario Melazzini, e il Consigliere del Ministro della Salute per l'emergenza coronavirus e Professore ordinario d'Igiene e Medicina Preventiva all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, oltre che Direttore scientifico centrale ICS Maugeri, Walter Ricciardi

ei