Nel Giorno Dello Sla Global Day, Al Via Il Progetto #Icoloridinemo

“COSA ACCADE QUANDO IL COLORE ENTRA NELLA TUA VITA?”

Anche il Centro Clinico NeMO festeggia lo SLA GLOBAL DAY, la giornata mondiale di sensibilizzazione sulla SLA che ogni anno si celebra il 21 giugno – giorno del solstizio d’estate – e promossa dall’International Alliance of ALS/MND Associations, la Federazione Internazionale delle Associazioni che si occupano di SLA e delle altre malattie del motoneurone, di cui AISLA Onlus è l’unico membro italiano.

Global-Day-SLA#ALSMNDWhitoutBorders è il tema che l’International Alliance propone anche quest’anno, per sottolineare l’importanza di superare i confini, di andare oltre le barriere e di lavorare insieme per garantire alle persone con SLA e alle loro famiglie la migliore qualità di vita possibile.

Tante le iniziative di sensibilizzazione in tutto il mondo e per l’occasione anche NeMO partecipa alla giornata mettendo in primo piano il valore della cura di Sé, anche nell’esperienza della malattia.

NeMO dedica lo SLA Global Day alle donne e a tutte le loro sfumature: donne che vivono la SLA in prima persona e donne che la condividono quotidianamente con il proprio caro.

Sabato 23 giugno, dalle ore 15.00, il Centro Clinico NeMO apre le porte a tutte queste donne donne, con il progetto I COLORI DI NEMO, per condividere un’esperienza creativa, grazie alla musica e al colore. Scopo della giornata sarà quello di donare ad ogni donna che vi parteciperà un momento per sé di attenzione, di leggerezza e di coccole, in cui poter fare emergere i colori e le sfumature della propria femminilità.

{{cta(‘ee9a16cc-d24c-424d-9651-f741f6aba3b7’)}}

Il messaggio della giornata

Superare i confini e le barriere attraverso la valorizzazione del concetto di femminilità, che va oltre il limite fisico, oltre la crisi, oltre le difficoltà. Prendersi cura di sé è anche questo: continuare ad amare e dare attenzione a se stesse e al proprio corpo, pur vivendo l’esperienza della malattia.

Il programma della giornata

Dopo un momento introduttivo, che permetterà alle donne del gruppo di conoscersi, una Psicologa del Centro Clinico NeMO condurrà le partecipanti in una riflessione condivisa sui concetti di immagine corporea, percezione del sé e cura del corpo.

Mantenere e coltivare una relazione positiva con il proprio corpo e vivere con esso momenti piacevoli legati alle attività quotidiane di cura di sé, può incrementare notevolmente la propria autostima e può contribuire al miglioramento della qualità della vita, aiutando a far fronte ai problemi legati anche alla patologia e ai suoi sintomi.

Le partecipanti saranno poi accompagnate dalla Counselor del Centro NeMO in un’esperienza di incontro con il colore. La musica farà da sfondo a questo laboratorio. Ogni donna potrà giocare e sperimentarsi con i colori, sceglierne una o più tonalità, indossarli e osservare cosa accade, per mettersi in ascolto delle proprie emozioni e condividerle con il gruppo. 

icoloridinemo iosononemo wemakeup sla sma ever rossetto slaglobalday labbra rosa cosmetici make-up centro clinico nemo listing bocche lips labbra naomis simona spinoglio life colors

I COLORI DI NEMO è il primo incontro di un progetto che NeMO propone alle donne che vivono il mondo delle patologie neuromuscolari, grazie al sostegno dell’azienda We Make-up, startup innovativa italiana nata da una storia di 50 anni nella cosmetica. Insieme si esplorerà il mondo sconfinato della bellezza e dell’immagine di sé e di come queste dimensioni incidano sul benessere globale della persona e sulla qualità della vita.

In ogni incontro, donne di età diverse risponderanno alla domanda “Cosa accade quando il colore entra nella tua vita?”, ma questo solo dopo aver creato, grazie al prezioso aiuto degli esperti di We Make-up, il proprio colore di rossetto ed essersi fatte truccare da una make-up artist. Colore, bellezza, leggerezza e condivisione saranno protagonisti dei pomeriggi, contribuendo a creare momenti di qualità in cui si proverà a far scivolare la malattia sullo sfondo, mettendo in primo piano se stesse e la propria femminilità.

Le date dei prossimi incontri:

  • 21 luglio “Il colore ci cambia”
  • 4 agosto “Il colore ci diverte”
  • 15 settembre “Il colore ci distingue”
  • 6 ottobre “Il colore ci rilassa”
  • 20 ottobre “Il colore ci fa crescere”
  • 17 novembre “Il colore ci coccola”

Chi fosse interessato e volesse partecipare può rivolgersi a Simona Spinoglio, Counselor del Centro Clinico NeMO di Milano, scrivendo a simona.spinoglio@centrocliniconemo.it

{{cta(‘f2bfa3c9-0ac9-47b7-a90d-71d222a0f972’)}}

 

ALTRE NOTIZIE