LA SMAGLIANTE ADA

Contest e laboratorio didattico 2022

 

“ADA IN... SBULLONIAMOCI:
una storia di ordinaria amicizia

Anche quest'anno torna il CONCORSO APERTO A SCUOLE (singoli alunni o classi) e a tutti i bambini di quarta/quinta elementare e prima media. Un Contest nel quale speriamo che i bambini possano essere coinvolti nel riflettere su un tema oggi di grande attualità come il bullismo, anche se in modo giocoso e creativo, inventando storie e personaggi legati alle avventure di ADA.

La storia vincitrice con i nomi del bimbo/a e/o classe che l’ha realizzata sarà pubblicata all’interno del Volume 3  “Le Avventure della SMAgliante ADA” che verrà presentato durante l'evento di lancio previsto per settembre 2022.

In questo VIDEO DIDATTICO il Team che ha realizzato ADA fornirà preziosi spunti per realizzare un laboratorio educativo: partendo da una lettura guidata del volume di ADA2 (visita la pagina dedicata), spiegherà come funziona il concorso di quest'anno e realizzerà un piccolo tutorial per guidare passo dopo passo nella realizzazione della storia. Questo piccolo laboratorio mira a valorizzare l'empatia, l'intelligenza emotiva e a riflettere su tematiche come diversità e bullismo in modo semplice e divertente. 

SCARICA QUI LA SCHEDA LABORATORIO

    

COME PARTECIPARE AL CONCORSO:

Genitori e insegnanti, aiutati dal video didattico, potranno guidare i piccoli partecipanti nel completamento di una delle storie del nuovo volume di ADA scaricando le tavole da completare a questo link (QUI) disponibile dal 17 marzo al 27 maggio ore 13:00. Ogni elaborato dovrà essere inviato in formato PDF/JPG/PNG, insieme a QUESTO MODULO, all’indirizzo info@lasmaglianteada.it oppure caricandoli nel form qui di seguito - entro e non oltre il 27 maggio, ore 13.00. 
Nella mail di invio, l’insegnante o il genitore dovrà includere il proprio nome, la classe e/o il nome dell’allievo/figlio o degli allievi che hanno realizzato il progetto. Regolamento completo disponibile QUI.

FORM PER CANDIDARSI AL CONTEST 2022:

LA SCORSA EDIZIONE:

La prima edizione (febbraio - maggio 2021) intitolata “Ada e il misterioso caso del nuovo compagno di classe” con il medesimo obiettivo di valorizzare la diversità e l’inclusione, invitava i bambini a completare una storia inedita a fumetti sull’arrivo di un nuovo personaggio, partendo dagli spunti delle tavole iniziali proposte dai fumettisti. Sono state oltre 200 le candidature provenienti da tutta Italia per il contest, valutate da una giuria composta da rappresentanti di Famiglie SMA, NeMO, Roche e il team di creativi, che ha decretato come vincitore un gruppo di bimbi della scuola Don Milani di Cesena, guidato dall’insegnante Manuela Magnani e composto da Camilla Desanti, Arianna Folignoli, Emma Peto e Riccardo Valentini per la sceneggiatura, Maddalena Foschi, Diego Persi e Sara Biguzzi per i disegni, con la storia del riccio Kendal che provenendo da un altro Paese e parlando una lingua differente teme di non riuscire ad integrarsi, ma scopre poi di essere accettato e benvoluto nella sua diversità.